Salento, la nuova frontiera del turismo: un treno per i viaggiatori delle navi da crociera

L’approdo nel porto di Gallipoli della nave da crociera ‘Minerva’ mette in evidenza i problemi di spostamento interno per i viaggiatori. L’associazione Rotaie di Puglia allora lancia l’idea: ‘In occasioni simili mettiamo a disposizione il Treno Storico Salento Express’

Che il Salento sia tra le mete più ambite nel panorama turistico nazionale e internazionale non è certo una novità. Così come non sono una novità le decine di problematiche legate agli spostamenti interni alla Penisola Salentina per tutti i turisti che in ogni periodo dell’anno invadono le nostre località. Problemi di natura perlopiù strutturale e legati spesso alla mancanza di mezzi e strumenti idonei per accontentare le esigenze di tutti i visitatori del territorio.
 
Gallipoli è, insieme al capoluogo, la meta più ambita. La Perla dello Jonio offre le giuste alternative per ogni tipo di viaggiatore che voglia avventurarsi alla scoperta della Terra dei due Mari.  Oggi, ad esempio, è sbarcata sulle coste gallipoline la nave da crociera 'Minerva' della compagnia Swan Hellenic: un’imbarcazione lunga ben 134 metri, battente bandiera delle Bahamas, e che si trova impegnata a condurre 350 viaggiatori in un particolare viaggio tra i più bei porti italiani.
 
Sarà dunque l’ennesima occasione per mettere in mostra tutte le nostre bellezze agli occhi degli ospiti stranieri. O forse non proprio tutte. Sorge, infatti, un grosso problema: come fa un turista appena sbarcato sulla sponda jonica a visitare a stretto giro di tempo il nostro meraviglioso lembo di terra, raggiungendo magari anche la costa adriatica?
  
La risposta prova a suggerirla la giovane associazione ‘Rotaie di Puglia’ che, reduce dall’incredibile successo avuto con il Treno dei Due Mari, che lo scorso 5 agosto ha ospitato sul ‘Treno Storico Salento Express’ trecento viaggiatori conducendoli dal centro storico di Gallipoli alla città di Otranto, lancia l’idea di istituire per queste occasioni un servizio turistico con il convoglio d’epoca riservato ai crocieristi.
 
Le idee da parte dell’associazione sono ben chiare: partendo dalla fermata ferroviaria di Gallipoli Porto, quindi, i visitatori possono salire a bordo del mezzo su rotaie capace di condurli a passo lento e con il sapore di un antico viaggio, tra le bellezze dell’entroterra salentino. ‘Si colmerebbe un deficit che ora obbliga a mettere a disposizione molteplici bus, commentano da ‘Rotaie di Puglia’. L’ipotesi è quella di utilizzare l’affascinante Treno Storico Salento Express direttamente dalla fermata in disuso del porto gallipolino, andando dapprima a percorrere un tronco ferroviario che, passando sul mare del Seno del Canneto per poi dare la possibilità di raggiungere ad una velocità slow le varie località turistiche del Salento come Lecce, Otranto, oppure altre realtà caratteristiche dell’entroterra, guardando nel frattempo il Salento incontaminato, lontano dalle arterie stradali, che scorre dai finestrini’.
 
La stazione ferroviaria di Gallipoli Porto è  da tempo al centro delle attenzioni di questa giovane associazione poiché si ritiene che possa rappresentare un’incredibile infrastruttura capace di condurre un turismo di qualità direttamente nel centro storico gallipolino verso altre mete del territorio. La presenza di navi da crociera nel Porto Turistico della Città Bella conferma la necessità di valorizzare quel porto e di non trasformalo in qualcos'altro com'era sembrato plausibile in passato.
 
‘Tale realtà – concludono dall’associazione –  con l’idea del treno turistico da mettere a disposizione in occasione dell’approdo a Gallipoli delle navi da crociera, punta a lanciare un monito alle istituzioni e agli addetti ai lavori affinché si impieghino le migliori risorse del nostro territorio per spingere sempre di più le compagnie di navigazione verso i nostri porti. Il Salento è una meta di prestigio e, alla luce degli arrivi delle navi a Gallipoli e a Brindisi inizia ad esserlo anche per il turismo crocieristico'.



In questo articolo: