Oramai è un appuntamento fisso, quasi un culto per i turisti che ogni anno affollano la penisola salentina. Torna anche quest’anno l’iniziativa della Provincia di Lecce ‘Salento in Bus’, il servizio di trasporto pubblico teso a garantire quanto più capillarmente possibile il flusso di visitatori verso le principali spiagge del nostro territorio. ‘Salento In Bus’ partirà ufficialmente domani, con i primi viaggi verso le più rinomate località della costa Jonica e Adriatica. Il progetto per l’estate 2016 è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa presso Palazzo Adorno, a Lecce.
Presenti al tavolo dei relatori il Presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, l’Assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità Giovanni Giannini, il consigliere provinciale Renato Stabile che conta anche della delega alla Politiche sulla mobilità, e naturalmente presente anche Luigi Tundo, dirigente del servizio trasporti.
Salento In Bus, come di consueto, di offre come alternativa alle automobili private, collegando il capoluogo Lecce con Porto Cesareo, Gallipoli, Torre dell’Orso, Castro, fino anche al Capo di Leuca. Per ogni destinazione, una linea dedicata. Il servizio resterà attivo per tre mesi, cioè fino al prossimo 15 settembre: un’intera estate salentina. Nove in totale le linee attivate, contraddistinte tutte dai colori del noto marchio ‘Salento d’Amare’, integrate da altre 18 linee secondarie che permetteranno di coprire tutto il territorio provinciale.
La grande novità della stagione, però, è il ritorno sulla scena di ‘Disco In Bus’, il progetto che si pone l’obiettivo principale di aumentare la sicurezza dei giovani negli spostamenti da e verso i luoghi di divertimento. L’idea è chiara: si punta a ridurre il fenomeno degli incidenti stradali al rientro da discoteche e luoghi di divertimento, specialmente dopo aver bevuto qualche bicchiere di troppo. ‘Disco In Bus’ ovviamente ricalca le linee guida di ‘Salento In Bus’, ma si presenta come servizio chiaramente notturno.
Alla conferenza stampa di presentazione, infine, erano presenti anche l’Amministratore Unico di STp Enrico Ponzo e i sindaci dei 35 comuni della Provincia che hanno deciso di aderire al progetto. A Palazzo Adorno vi era anche una rappresentanza degli autisti del Cotrap, che garantiranno il servizio, e i rappresentanti di alcune discoteche salentine.
Dopo l’attivazione dell’orario estivo delle linee urbane leccesi da parte di Sgm e che permetterà ai cittadini di Lecce una maggiore facilità della nel raggiungere le coste dell’hinterland comunale, insomma, anche il resto delle marine del Salento saranno comodamente raggiungibili.
