San Foca, riapre ‘La Terrazza, tutti al mare’. L’unica spiaggia in Italia appositamente pensata per i malati di Sla

Dopo il grande successo della passata stagione balneare, anche quest’anno, si riaprono i lettini e gli ombrelloni dello stabilimento balneare salentino (totalmente gratuito) per persone affette da disabilità neuromotorie.

Uno staff infermieristico, bagnini con formazione specifica, bagni e box doccia presieduti da operatori socio-sanitari e appositamente attrezzati con ogni dispositivo medico: è questo quello che “La Terrazza, tutti al mare”, lo stabilimento balneare di San Foca pensato per i portatori di sclerosi laterale amiotrofica, offre ai suoi specialissimi ospiti per garantirgli di godere, come chiunque, della bella stagione e dell’impareggiabile mare del Salento premiato da Legambiente e dal Programma Bandiera Blu.
 
Un’esperienza unica nel suo genere che, dopo lo straordinario successo ottenuto nel 2015, si ripropone anche quest’anno grazie al supporto del comune di Melendugno, l’Asl di Lecce e l’associazione di promozione sociale “2HE” fondata da Giorgia Rollo e dal marito Gaetano Fuso, anch’egli affetto da Sla.
 
«Quando a mio marito è stata diagnosticata la malattia – ha raccontato la signora Rollo – ci è caduto il mondo addosso. Prima di tutto la paura di non farcela, lo smarrimento, ma un gruppo di amici coi quali ci siamo ritrovati dopo venti anni ci ha trasmesso molta energia e tutti insieme abbiamo coniato lo slogan “Io Posso”, che poi è diventato un vero progetto e “Tutti al mare” ne è una tappa».
 
Inaugurata il 3 agosto della scorsa estate, in poco più di un mese e mezzo, “La Terrazza, tutti al mare” ha registrato oltre 300 prenotazioni e ospitato più di 80 persone con picchi di sold-out nella settimana di ferragosto durante cui, chi non ha potuto usufruire delle postazioni, ormai già tutte prenotate, ha comunque potuto godere dell’assistenza messa a disposizione per ogni necessità dall’organizzazione.
  
Come ha, invece, spiegato la stessa Giorgia Rollo «quest’anno la spiaggia ha aperto il 2 luglio e si registra ogni giorno il tutto esaurito con tantissime persone che, anche da fuori Regione, sono venute a trovarci per fare il bagno nel nostro mare. La nostra, purtroppo, è ancora una realtà unica in Italia, anche se alcuni comuni in questi mesi ci hanno chiesto informazioni per replicare la struttura».
 
“La Terrazza, tutti al mare”, che per i prossimi 3 anni sarà sostenuta anche da AISLA, l’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, resterà aperta fino al prossimo 15 settembre 2016 e sarà possibile effettuare le prenotazioni, totalmente gratuite, semplicemente registrandosi al sito www.terrazza.ioposso.eu o inviando una mail all’indirizzo [email protected] oppure, telefonicamente, attraverso il numero 366 1810331.
 
Luca Nigro  



In questo articolo: