Si inaugura Marea, l’innovativo centro di cultura del mare. E dove se non a Gallipoli?

Un museo non museo che saprà affascinare i visitatori alla scoperta del mare e della cultura del territorio, attraverso supporti multimediali e innovativi. Inaugurazione domani alla presenza del sindaco Minerva.

Verrà inaugurato nella sede del Laboratorio Urbano Liberal’Arte, nel Chiostro di S. Domenico, domani giovedì 7 Luglio alle ore 18,30 a cura dei soci e collaboratori dell’associazione Emys. Parliamo di MAREA un museo innovativo, un centro culturale per un’esperienza museale narrativa del mare e della cultura ad esso legata, con l’ausilio delle tecnologie e degli strumenti multimediali e interattivi di ultima generazione.
 
Alla presenza dei numerosi partner e del neo sindaco della Città, Stefano Minerva, nel cuore della Perla dello Jonio si aprirà quindi un’esperienza culturale che vuole essere all’avanguardia.

Non ospitando reperti, l’allestimento museale multimediale sarà un racconto suggestivo del mare, articolato tra contenuti audiovisivi, sensori, suoni, realtà aumentata e giochi interattivi, con lo scopo di offrire al visitatore la possibilità di immergersi nella natura e nelle profondità marine, per entrare in un dialogo interattivo con i suoni e le visioni del territorio, alla scoperta della comunità che lo abita.
 
Insomma, un suggestivo percorso conoscitivo costellato di narrazioni e stimoli all’interattività e al dialogo, in una fusione di intuizioni e sensazioni dettate dall’ambiente esterno.  L’utente, quindi, non sarà spettatore passivo, ma attore coinvolto in un percorso in cui è egli stesso a scegliere, provocare, integrare la narrazione sul mare.
 
MAREA si presenta anche a bambini e ragazzi poiché, per le fasce d’età scolare è prevista la produzione di ulteriori e specifici contenuti, con spunti di approfondimento e linguaggi adeguati, calibrati sull’età e il grado
di istruzione del piccolo utente.
 
MAREA sarà aperto tutti i giorni dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 17,00 alle 23,00 per il mese di Luglio e dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 18,00 alle 24,00 per il mese di Agosto.



In questo articolo: