Un milione di turisti scelgono il Salento. 30 per cento in più rispetto al 2014

Numeri da capogiro e record battuti in questo inizio di agosto. Il 2015 ha superato il 2014 e si appresta a passare negli annali della storia del turismo salentino.

Lo sapevamo, ma adesso arriva la conferma della Prefettura di Lecce. Solo in queste due settimane circa un milione di turisti sono in arrivo in provincia di Lecce.

Quasi tutte le località, balneari e non, soprattutto i centri più importanti, per non parlare di Lecce città vedono un incremento pazzesco delle presenze. Alcune marine arrivano a quadruplicare la popolazione residente nel mese di agosto. Mentre Gallipoli, intorno a Ferragosto, diventa la seconda città di Puglia per numero di residenti al momento. Solamente dopo Bari e superando anche Taranto, raggiungendo la cifra incredibile di 250.000 persone che per una città di 20.000 abitanti significa popolazione più che decuplicata.

Te ne accorgi che in giro c’è una bellissima e pacifica invasione, alla colonnina del parcheggio, al supermercato, al bar sono quotidiano e ripetuti gli incontri con coppie, famiglie, comitive di turisti provenienti dal nord o dall’estero, che chiedono informazioni per la Cattedrale, il castello, il centro storico, oppure per le marine. C’è chi chiede come raggiunge Torre dell’Orso, chi vuole Andare a Castro, chi a Porto Cesareo, chi si imbarca in un altro viaggio per arrivare a  Leuca.

Sono tanti, tantissimi i turisti, arrivano, a flotte, di giorno, di notte, con le valigie, in costume da bagno.

Prendono posto nelle seconde case, negli agriturismi nel b&b. Nessuno ormai che non abbia una casetta o un appartamento da convertire al turismo.

Questa estate è unica, calda, caldissima, piena, pienissima, senza sconti, senza parole.

Il mare del Salento un tempo era il principale attrattore, oggi ci sono gli eventi, le feste di piazza, le rassegne culturali, i festival musicali. Oggi fuori dal Salento sei out.



In questo articolo: