La capitale del turismo. Lecce sul tetto d’Italia

Città letteralmente invasa dai turisti. Barocco e città romana costituiscono il piatto forte della stagione. A Lecce quest’anno non si scherza

Nessuna località pugliese al momento fa registrare le presenze turistiche del capoluogo leccese. Basta percorrere le vie del centro storico, per imbattersi in gruppi e comitive di turisti, specialmente stranieri.

Parliamo innanzitutto di francesi e tedeschi, e tanti spagnoli, ma è il ritorno degli americani ad arricchire le giornate della bella Lecce tra uno scatto fotografico alla facciata di Santa Croce e un pranzo in una trattoria nei dintorni.

Gli stranieri non si lasciano (speriamo) distrarre o intimidire dai cantieri e dai lavori in corso, e si affrettano a seguire le guide turistiche che raccontano la storia e l’arte della capitale del barocco, unitamente ai retaggi di stampo archeologico della città romana, la vecchia Lupiae.

La stagione è cominciata e anche se il meteo non sarà il principale alleato di questo weekend della festa della mamma, i numeri parlano chiaro e sono numeri importanti.