Valle della Cupa, tutto pronto per il workshop ‘Le 12 terre nel cinema’

Si svolgerà nelle giornate del 22 e 23 ottobre prossimi la manifestazione organizzata dal Gal Valle della Cupa nella quale si parlerà di cinema come risorsa per lo sviluppo e la crescita del territorio.

Parlare di cinema, turismo e territorio, da location a destination. Un evento unico nel suo genere che vede coinvolti i comuni di Arnesano, Lequile, Novoli, San Donato, San Cesario, San Pietro in Lama, Squinzano, Surbo, Trepuzzi, Monteroni, Cavallino e Lizzanello. Tutti paesi che ricadono nell'area ricoperta dal Gal Valle della Cupa, che ha organizzato l'evento, realizzato da I.M.T. & Co s.r.l. ImovePuglia.Tv, con il patrocinio di Apulia Film Commision e Pugliapromozione. La location quella di Palazzo Ducale a Monteroni di Lecce, la data quelle del 22 e 23 ottobre prossimi.

Sarà, una due giorni di confronto e un laboratorio di formazione sul marketing territoriale quella che si svilupperà all'interno del workshop dal titolo "Le 12 terre nel cinema. Le produzioni televisive e cinematografiche come risorse per lo sviluppo del territorio" organizzato, ripetiamo dal Gal Valle della Cupa nell'ambito della strategia di intervento del Piano di Sviluppo Locale – Misura 331 azione 2 – informazione del Psr Puglia 2007-2013.

Questa mattina presso la sala conferenze di Palazzo Adorno si è svolta la conferenza stampa di presentazione.
"Siamo convinti che perché il territorio possa crescere sia necessario utilizzare molte leve e quella del cine-turismo è una di queste. Il nostro territorio si presta bene per questo tipo di interventi. Ci prefiggiamo anche lo scopo di fornire gli input necessari affinché si possano  intraprendano una serie di attività nel settore, ci auguriamo che questa e iniziativa abbiano il successo che merita”, ha affermato Alessandro Capodieci, Direttore marketing del Gal valle della Cupa.

È stata poi la volta del padrone della casa, presso cui si svilupperà la manifestazione, il Sindaco di Monteroni di Lecce, Lino Guido: "Ringrazio il Gal per la scelta della location. Quelli a cui si sta dando vita con sempre maggiore frequenza  sono progetti che hanno un valore di grande spessore per il territorio. Monteroni ha sposato appieno la linea di Lecce Capitale della Cultura 2019, il luogo che ospiterà l’evento che presentiamo oggi e diventato da poco Casa Comunale e qui si svolgono anche diversi matrimoni importanti. Il nostro territorio da diverso tempo è diventato location per importanti produzioni cinematografiche e il Gal sta compiendo un grandissimo lavoro finalizzato alla valorizzazione del Salento. Vi aspetto tutti a Monteroni per questo evento di grande spessore"

Ultimo a prendere la parola Cosimo Valzano, Presidente del Consorzio Comuni  Gal Valle della Cupa: "La Valle della Cupa, attraverso i progetti che sta mettendo in atto il Gal, vive una stagione molto interessante. Stiamo rafforzando la rete delle risorse agricole e sono tantissime le attività che in questo settore stanno nascendo. Ritengo che il cinema sia il canale più adatto per valorizzare la nostra terra e le sue suggestioni. Il nostro scopo e anche quello di portare le professionalità più importanti che operano nel mondo del cinema che è uno dei comparti che può produrre sviluppo economico e nuovi posti di lavoro. L’importante è non dare vita a progetti che si esauriscono in un arco temporale brevissimo, bensì crearne tali da portare beneficio sul lungo periodo. Abbiamo con la prossima trance di finanziamenti la possibilità di proseguire su questo percorso e non dobbiamo lasciarcela sfuggire".



In questo articolo: