Quasi ottobre…e il turismo tiene. Il Salento narrato dalle guide turistiche

Una riflessione legata al turismo dal punto di vista delle guide turistiche, autentiche voci narranti, sentinelle dei luoghi, professionisti del viaggio guidato ed anche osservatorio diretto del mondo del viaggio a livello locale.

L’editoriale di Daniela Bacca*

Si conclude settembre e la Puglia si conferma meta turistica e culturale di estremo interesse. Seppure indebolita, come in tutto il comparto nazionale, la presenza dei gruppi legati ai soggiorni climatici per la terza età sostenuti dagli enti pubblici, il nostro territorio ha continuato ad essere palcoscenico di attrazione per moltissime comitive ed individuali, affascinati dai borghi e paesaggi, arte e cultura, gastronomia e tradizioni, clima mite ed ospitalità locale.

Il turista settembrino è un viaggiatore, ama vivere ed esplorare i luoghi, intende il tour come esperienza di crescita ed esperienza, è un intenditore curioso e partecipe, desidera godere di ogni ritualità identitaria. Quasi sempre richiede la presenza di una guida turistica locale preparata ed appassionata, che lo accompagni a scoprire in modo profondo ed autentico l'anima del luogo. Appartiene alla tipologia del turismo organizzato e visita il territorio non meno di 4 giorni, o alla tipologia del turismo individuale che si disegna il proprio viaggio su misura per il fine settimana.

Gli itinerari maggiormente percorsi sono: il Gargano sacro ed ambientale, come Isole Tremiti, Vieste, San Giovanni Rotondo e Monte S. Angelo; i luoghi federiciani quali Castel Del Monte, Trani, Altamura, Bitonto e Bari; la Valle d'Itria e la parte centrale del Tacco con Cisternino, Polignano a mare, Alberobello, Castellana grotte, Ostuni; ed il Salento. Tra le località più visitate di Terra d'Otranto, tappa "obbligata" a Lecce, Otranto, Gallipoli e S. Maria di Leuca, passando anche dalle coste, ammirando borghi, insenature, villaggi marittimi, ed alcuni centri dell'entroterra nell'area di Galatina, Nardò e Grecia Salentina. La provenienza dei turisti in merito ai tour con guida turistica a bordo è italiana e straniera. Prevalenti sono i viaggiatori del Veneto, Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Campania. Per quanto riguarda i visitatori stranieri si registra soprattutto la provenienza da Germania, Svizzera, Francia, Inghilterra, Belgio, Giappone ed America.

*Presidente dell'Associazione Guide Turistiche Regionali di Puglia (Assoguide Puglia – AGTRP)