C’è ancora tanto da scoprire del Salento. Sereno Variabile torna in Terra D’Arneo

La troupe di sereno variabile, il programma di viaggi e turismo condotta da Osvaldo Bevilacqua, torna in Terra D’Arneo per un nuovo viaggio alla scoperta delle tradizioni, della cucina, della cultura e della bellezza dell?entroterra.

Osvaldo Bevilacqua nel Salento ormai è quasi di casa. Spesso i riflettori della sua trasmissione, Sereno Variabile, si sono accesi per scoprire e raccontare, come forse solo la tv sa fare, le bellezze e le peculiarità di questa terra. Luoghi sconosciuti o che hanno già conquistato la ribalta grazie alla loro unicità, posti dimenticati o che hanno ritrovato una nuova vita e poi la cultura, la cucina le tradizioni, quelle ‘tradizioni’ tramandate con umiltà di generazione in generazione e arrivate fino ai giorni nostri vive più che mai.    
 
Già quest’estate le telecamere del popolare programma di viaggi e turismo in onda su Rai 2, avevano svelato il fascino e lo splendore di questo territorio tant’è che molti turisti, colpiti dalle immagini trasmesse nel servizio, avevano deciso di trascorrere la vacanza in una delle tantissime città balneari o dell’entroterra salentine che avevano trovato spazio sul piccolo schermo.
 
Ma la conoscenza di questo territorio, sospeso tra terra e mare, non si esaurisce con la chiusura della bella stagione. Per questo la troupe capitanata da Bevilacqua è tornata in Terra d’Arneo per girare una nuova puntata dedicata al territorio, promossa dall’omonimo GAL per catturare altri scenari e offrire nuove possibilità a tutti coloro che desiderano visitare quest’area e scoprire l’entroterra, con i suoi valori autentici, la vocazione rurale e la magia dei centri storici.
 
Un viaggio emozionale alla scoperta di luoghi, sapori, tradizioni di una terra di straordinaria ricchezza, che può contare su numerosi attrattori di rilevanza naturalistica, culturale, spirituale, oltre che luogo di produzioni enogastronomiche d’eccellenza. Il programma delle riprese prevede anche la visita ad una masseria didattica, dove ogni giorno bambini e ragazzi si confrontano con le lavorazioni tradizionali.
 
Il noto conduttore sarà poi alle prese con i riti di una tradizionale vendemmia salentina e con le antiche pratiche di produzione dell’olio. Il tour, inoltre, farà tappa negli affascinanti centri storici dei comuni dell’entroterra, per esaltarne le bellezze architettoniche e per scoprire le tradizioni religiose e popolari, fortemente radicate nella cultura locale. È prevista anche una sosta presso una torre costiera di recente ristrutturazione, un’antica masseria, i musei del vino e tanto altro…
 
A completare il ricco programma delle riprese, la presentazione di piatti tipici a base di prodotti di terra e di mare a cura di docenti e alunni dell’Istituto alberghiero.

L'appuntamento è per domani, 11 settembre 2015. 



In questo articolo: