Il Salento che piace. Caprarica alla Bit di Milano 2018 con le eccellenze enogastronomiche e non solo

Appuntamento domani alla Bit di Milano per godere di un tour emozionale tra le terre salentine e le eccellenze enogastronomiche.

La Bit di Milano, la fiera internazionale che promuove i territori e la loro offerta turistica ha aperto i battenti questa mattina. E il Salento non poteva che essere presente.

Il sindaco di Caprarica Paolo Greco fa sapere che volerà alla Bit per promuovere la bellezza del territorio e le eccellenze enogastronomiche.

Appuntamento domani 12 febbraio 2018

L’appuntamento è per lunedì 12 febbraio alle 17.00 nella sala eventi dello Stand della Regione Puglia dove con il sindaco di Salve, Vincenzo Passaseo, Paolo Greco parteciperà alla conferenza stampa organizzata dalla Rivista Spiagge per far conoscere ai numerosi giornalisti italiani e internazionali, presenti in fiera. In scena andranno Caprarica e la sua fiera che compie quest’anno 170 anni.

Un tour emozionale

Il titolo della conferenza stampa, ideata dalla rivista Spiagge è: “Puglia per tutti i gusti. Viaggio emozionale attraverso il paesaggio, la musica, il divertimento”. E anche il centro salentino presenta un viaggio legato ai festeggiamenti per i primi 170 anni della Fiera di San Marco profondamente legata alle tradizioni agricole e alla bellezza degli uliveti che si estendono dalla sua serra.

“Il tour mira a destagionalizzare il turismo, proponendo un Salento fuori stagione, mentre la primavera è al suo massimo splendore – afferma Paolo Greco – Le spiagge non sono ancora prese d’assalto e la campagna risplende di una luce accecante. Il viaggio proposto è legato ai ritmi della terra: con la Grande Festa in onore di San Marco, Santo venerato dai veneziani, che racconta il forte legame dei Salentini con Venezia e i loro intensi commerci sul mar Mediterraneo, si salutava la Primavera e si dava il benvenuto all’estate, pronti per la mietitura del grano e la raccolta dei primi ortaggi. La Grande Fiera mercato di Caprarica che quest’anno festeggia i sui primi 170 anni era ed è anche l’occasione per acquistare gli attrezzi agricoli e prepararsi ai lavori della terra con l’arrivo della bella stagione”.

L’eccelenza delle produzioni agricole

Caprarica è città dell’olio e detiene un importante primato nella produzione dell’ “oro giallo”. L’ obiettivo tra gli altri è quello di mettere in luce e promuovere le aziende locali e l’economia del’intero territorio.

Tappe del tour sono previste a Castrì, anch’essa città dell’olio dalle meravigliose chiese, Melendugno con le sue famose marine e città dell’olio, Vernole con il suo frantoio ipogeo in piazza, Castro, borgo marinaro dall’ampia offerta culturale che dà inizio con Caprarica a tutte le Feste della Primavera-estate del Salento.

Per l’occasione i soci della Cooperativa Terra Mia hanno proposto passeggiate a cavallo o su antichi carretti tra gli uliveti di Caprarica.

Il viaggio è stato presentato sotto forma di Educational per giornalisti alla Regione Puglia. Il Comune di Salve ha, infatti, partecipato all’Avviso per Iniziative di Ospitalità pubblicato dalla Regione Puglia, Assessorato alla Industrie turistiche, Servizio Turismo, nell’ambito del Programma operativo Regionale FESR-FSE 2014-2020 “Attrattori culturali, naturali e turismo” – Asse VI – Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali – Azione 6.8 Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche.

Se il progetto dovesse essere approvato giornalisti esperti di turismo, moda, eventi ed enogastronomia saranno ospitati a Salve in rappresentanza di testate nazionali ed europee. Tra qualche giorno il “verdetto”.



In questo articolo: