Dalla Fiera di Santa Lucia al presepe nell’ anfiteatro, la tradizione leccese si ripete

Si rinnovano gli appuntamenti tradizionali del Natale nel capoluogo salentino. Il 6 dicembre parte la Fiera di Santa Lucia al Chiostro dei teatini dove i ‘pupari’ faranno bella mostra di sè. E poi tanti altri eventi natalizi.

È la fiera più antica tra quelle che colorano il Natale leccese. La Fiera di S.Lucia si tiene nel capoluogo barocco sin dalla prima metà del secolo XVI ed è dedicata a Santa Lucia perchè si svolgeva nella chiesetta ipogea dedicata alla Santa, luogo ormai dimenticato poichè sepolto sotto le macerie del palazzo sovrastante.

Nella fiera si vendeva tutto quello che occorreva per fare il presepio, ma soprattutto figure presepiali in  terracotta ed anche in cartapesta. Tutte le arti e i mestieri venivano raffigurati: dal pastore, al fornaio, dal cacciatore al pescatore, alla lavandaia

Lo sforzo negli anni è stato quello di valorizzare e promuovere quanto più possibile la manifestazione, nell’ottica della tradizione e della spinta turistica.
L’Amministrazione Comunale da sempre intende tutelare il prezioso patrimonio per la memoria storica della città, nonché favorire ed incoraggiare quelle espressioni artistiche e quelle tecniche professionali capaci di restituire all’artigianato leccese quel valore e quella dignità che lo hanno reso emblema artistico della civiltà storica di Terra d’Otranto e della Città di Lecce in particolare.

I partecipanti, ovvero coloro che allestiscono i banchetti, vengono selezionati dando la priorità a chi si attiene maggiormente alle tecniche e metodologie esecutive tradizionali.

Per molto tempo la manifestazione si è tenuta lungo le strade cittadine, sulle tradizionali “bancarelle”, ma già da molti anni ha avuto una sede particolarmente prestigiosa, ossia l’ex convento dei Teatini, dopo una serie di location sperimentali, tra cui i tensostatici in piazza S. Oronzo nel 2011.

Tradizionalmente la fiera iniziava il 13 dicembre, giorno dedicato a S.Lucia, e terminava la vigilia di Natale, ma negli ultimi anni l’apertura è stata anticipata al fine di soddisfare le aspettative dei numerosi turisti.

Nel 2014 la fiera di Santa Lucia (detta anche Fiera dei pupi) si terrà dal 6 al 24 dicembre. Gli orari di apertura sono: giorni feriali 9.30 – 13.00 e 16.00 – 21.00 (22.00 il sabato),  festivi  9.30– 22.00. L’ingresso è libero.

Gli artigiani della cartapesta e della terracotta partecipanti alla Fiera di S.Lucia sono a disposizione di gruppi e scolaresche per dimostrazioni e spiegazioni circa le tecniche usate. Durante la Fiera verrà distribuita gratuitamente la rivista “Lu Puparu”, periodico dedicato alla poesia in vernacolo, alle tradizioni, alla conoscenza dell’arte presepistica.

La novità dell’edizione 2014 sta nell’iniziativa parallela “I sapori della tradizione”, che offrirà  ai visitatori, la possibilità di conoscere, oltre all’artigianato tipico, un’altra eccellenza del territorio, cioè l’enogastronomia.

La tradizione presepistica salentina verrà valorizzata anche in occasione della XIV Mostra del Presepio organizzata dall’Ass.ne Italiana Amici del presepio sez. di Lecce, che si terrà dal 20 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015. Nella suggestiva cornice di Palazzo Turrisi, nel cuore del centro storico, verranno esposti presepi artistici provenienti non solo dal Salento, ma anche da altre regioni. L’iniziativa comprende anche dibattiti, piccoli concerti ecc. (ingresso libero – info: www.presepisalento.it  – 389 0772286).

Nel Museo della Cartapesta, ubicato nel castello Carlo V, poi, si possono ammirare le opere dei maestri della cartapesta dalla fine del 1700 ai giorni nostri, come Guacci, Gallucci, Surgente, Caretta, Capoccia, Errico, Mazzeo, Indino e Malecore (info: 0832 246517).

Dal 25 dicembre al 6 gennaio si svolgerà l’iniziativa “Le città dei Presepi”, itinerario tra i presepi del Salento, artistici e viventi.  Servizio autobus gratuito, previa prenotazione,  con partenza  dall’area ex Carlo Pranzo (www.cittadeipresepisalento.it – 0832 246517).

Infine, nell’Anfiteatro verrà allestito, come sempre, un presepe artistico con un’ambientazione che richiama il paesaggio salentino.

Gli eventi del Natale si rinnovano ogni anno e già si pensa alle Feste 2015, dalla Fiera dei Pupi in poi. Leccenews24 vi terrà sempre aggiornati.



In questo articolo: