Gentleman: Primitivo, Selvarossa e Salice Salentino fra i primi 100 vini rossi d’Italia

I vini salentini sono sempre più apprezzati a livello nazionale e internazionale. Per le principali guide enogastrnomiche italiane e straniere il Primitivo di Manduria è il miglior vino salentino, ma ci sono ottime attestazioni per il Salice Salentino e per il Selvarossa.

Per la prestigiosa classifica enoica, che incrocia i giudizi delle sette principali guide enogastronomiche italiane (Gambero Rosso, Espresso, Veronelli, Luca Maroni, Bibenda, Vitae, Daniele Cernilli) più quelli delle due più importanti al mondo, Wine Spectator e Robert Parker, non ci sono dubbi: il DOC di Manduria guida saldamente il podio dei rossi pugliesi ma, a portare alta la bandiera della nostra regione, ci sono anche il Salice Salentino DOP di Cellino San Marco e il Selvarossa di Cantine Due Palme.

Un successo”, come giustamente dichiara Angelo Maci, pesidente della cooperativa di Cantine due Palme, “che premia il lavoro costante sulla qualità che da anni portiamo avanti nelle vigne dei nostri soci e poi in cantina e, la posizione raggiunta, parla chiaro: è il risultato di uno staff dinamico e preparato ma è anche il lavoro di 1200 soci che lavorano in vigna lasciandosi guidare dai nostri tecnici. Un riconoscimento per il negroamaro e per la DOP Salice Salentino che siamo orgogliosi di potere rappresentare tra i 100 vini rossi d’Italia».

Un orgoglio tutto salentino per la cantina sociale più grande del Sud Italia che vede, nel 21° posto ottenuto dal suo blend da negroamaro e malvasia nera di Brindisi, preceduto solo dal Primitivo di Manduria, l’affermazione di “un’etichetta che racconta il territorio e la sua tradizione».

Un risultato che conferma, ancora una volta, il trend positivo di cui la Puglia, e il Salento in modo particolare, sono protagonisti negli ultimi anni e che dimostra come le potenzialità di cui dispongono sono oltremodo inesauribili e capaci di attrarre e accattivare realtà e ambienti che, un tempo, sarebbero stati impensabili da conquistare, anche alla luce delle ricadute positive sulla salute di un buon bicchiere di rosso…

Di Luca Nigro



In questo articolo: