Il pranzo di Natale è al Vizio del Barone di Caprarica

Il piatto di Natale 2015 consigliato da Leccenews24 è il maccheroncino al guazzetto mediterraneo con frutti di mare al profumo di zenzero. La ricetta direttamente dallo chef del famoso ristorante salentino.

Natale è soprattutto tradizione, la festa in cui, più che altrove, si condensano sentimenti ed emozioni attorno alle tipicità dei territori. Ogni luogo, ogni paese, ogni geografia esprime la propria identità con eventi, manifestazioni artistiche, tipicità gastronomiche. Si tratta del corredo culturale che accompagna una delle feste più importanti dell’anno.

Ecco perché è utile ricercare situazioni nelle quali è possibile ritrovare tutto questo. È il caso del ristorante il Vizio del Barone di Caprarica di Lecce, dove il pranzo di Natale assume i connotati di un evento speciale e irrinunciabile.

La cucina impareggiabile di Antonio Aprile propone novità appetitose e intrattenimenti golosi. In particolare in questa sede presentiamo il primo piatto del pranzo del 25 dicembre.

Eccolo qui il “Maccheroncino al guazzetto mediterraneo, frutti di mare e gamberi al profumati allo zenzero”.
 
Per gli amici di Leccenews24 sveliamo la ricetta così come elaborata dallo chef del Vizio del Barone:
 
Maccheroncini freschi 320 gr, cozze nere 400 gr, vongole veraci 200 gr, gamberetti 500 gr, zenzero, sale, pepe, olio evo e aglio.
 
Pulire i frutti di mare, lasciando le vongole in acqua corrente affinché depositano tutta la sabbia sul fondo. Nel frattempo aprire le cozze al lampa e sgusciarle tutte, così da tenerle pronte. Sgusciare i gamberi.
 
Fare rosolare uno spicchio d’aglio, dopo toglierlo e adagiare i gamberi nel tegame e sfumare con 40 cl di marsala e profumate il tutto con zenzero, sale e pepe.
 
Nel frattempo fare a parte la salsa con i frutti di mare mettendo in una casseruola le vongole e farle cuocere a lampa. In un’altra casseruola, fate rosolare uno spicchio di aglio tritato, mettere dentro cozze e pomodorini e far cuocere per circa 5 minuti. Cuocere i maccheroncini acqua salata per sette otto minuti, dopo di che versarli nella suddetta salsa e unire le vongole e i gamberi, lasciate mantecare per circa tre, quattro minuti.
 
Guarnire il piatto con sedano e carote a filagé arricciate.

Per prenotare in occasione del pranzo di Natale, ci sono ancora pochi giorni; è sufficiente chiamare al 338.7646100 e consultare il sito. Buon appetito e soprattutto auguri a tutti i buongustai.



In questo articolo: