Italive 2014, orgoglio salentino: il ‘Festival della Dieta Med-Italiana’ miglior evento enogastronomico

Cerimonia di premiazione oggi, a Roma, del premio Italive 2014, assegnato alla città di Lecce per il miglior evento enogastronomico. La soddisfazione dell’assessore Delli Noci e del prof. Daniele Manni:’Siamo orgogliosi’.

Un risultato significativo per il capoluogo salentino, ottenuto peraltro a pochi mesi dall’inaugurazione di Expo 2015. Si è svolta oggi a Roma la cerimonia di premiazione del Premio Italive 2014, assegnato alla città di Lecce per il “miglior evento enogastronomico d’Italia” grazie alla start up degli studenti del “Galilei-Costa”. Con oltre 2.500 eventi enogastronomici italiani in gara è stato selezionato il “Festival della Dieta Med-Italiana”. 

A consegnare il premio nelle mani dell’assessore alle Politiche Giovanili, all’Innovazione Tecnologica e alle Politiche comunitarie del Comune di Lecce, Alessandro Delli Noci, e del docente coordinatore degli studenti, Daniele Manni, sono stati il Sottosegretario al Ministero per i Beni e le Attività Cultura e il Turismo (con delega al Turismo) Francesca Barracciu, l’Amministratore delegato di Autostrade per l’Italia Giovanni Castellucci e il Presidente di Coldiretti Roberto Monclavo.

Siamo orgogliosiha detto l’assessore Alessandro Delli Nocidi ricevere questo premio nell’anno dell’Expo in Italia e nell’anno del riconoscimento della città di Lecce quale Capitale Italiana della Cultura. E’ un premio significativo che viene assegnato ad uno dei gruppi più attivi della nostra città, una bellissima realtà che nasce nella scuola e che ogni anno, come in questo caso, realizza progetti che valorizzano il territorio, la storia e le nostre tradizioni”.

Una grandissima soddisfazione – ha poi aggiunto il professor Daniele Manni ricevere questo premio. Lo voglio dedicare ai settanta produttori agroalimentari e alle loro famiglie che hanno esposto i loro prodotti d’eccellenza del nostro territorio e, soprattutto, ai 24 studenti che hanno organizzato questo evento facendoci ottenere un risultato straordinario. Siamo pronti ad avviare un gemellaggio tra i dieci eventi che sono risultati vincitori in modo tale che ogni città possa dare risalto e visibilità alle rispettive iniziative, già a partire dalla prossima edizione del Festival, in programma a Lecce dal  23 maggio al 2 giugno”.