Si inaugura sabato 17 giugno 2023, a partire dalle 19.00, l’Aranceto Sociale del Salento ‘Le Primizie’. Esperienze di degustazione territoriale che vanno dai prodotti da forno (pizzi, pucce, piscialette, frise, taralli), ai latticini (con il maestro casaro che realizza le sue creazioni e le sue piccole sculture a base di latte condividendole con gli avventori), agli hamburger di angus made in Salento, alla frutta raccolta in giardino e alla birra artigianale dei maestri birrai salentini. Guest star della serata la ‘piscialetta squagghiata‘, quella puccia tipica impastata con verdure e ortaggi che fa da scrigno per un succulento hamburger di angus sul quale si adagia la calda stracciatella.
Parte così l’estate 2023 in quello spazio particolare, in Via Merine a Lecce, in cui sedie e tavolini si adattano al percorso capriccioso disegnato da alberi di arancio e di limone.
Come prenotare
Per godere della degustazione esperienziale (20,00 euro per gli adulti – 12,00 euro per i bambini) è necessario prenotare al 389.899 7927.
Le prenotazioni si concluderanno con l’esaurimento dei posti a sedere, perché la degustazione esperienziale fatta di assaggi, risate, chiacchiere in libertà, ha bisogno del giusto tempo. Non si può godere del cibo se c’è qualcuno che dopo essere arrivato attende giustamente in piedi il suo turno costringendo a velocizzare i tempi di consumo di chi siede e di chi lavora tra i tavoli. Meglio prenotare, godersi i sapori del Salento e fondere insieme le gioie del palato con quelle di una serata in famiglia o tra amici, senza alcuna fretta. Si corre per tutta la settimana, ma nell’Aranceto Sociale no…Orologio e cellulare non servono, meglio armarsi di allegria e buon umore.
Il mercato territoriale ‘La Superette’
Un sogno che si trasforma in realtà quello di tre giovani salentini che, insieme al percorso di degustazioni in aranceto, danno vita a La Superette, il nuovo mercato territoriale del Salento. I giovani imprenditori hanno deciso di mettersi insieme, di fare sistema, di promuovere l’economia del territorio. Il loro mercato fatto di bontà e di primizie si chiama ‘La Superette’, un omaggio alla memoria di quello che, decenni fa, fu il primo supermercato dei leccesi. ‘Sciamu alla Superette‘ si diceva quando si sceglieva quella nuova esperienza d’acquisto per fare la spesa. Una rivoluzione, come quella a cui vogliono dare vita ‘La Bontà del Contadino’ (frutta e verdura a Km 0, olio, vino, farina, legumi, prodotti da forno), ‘Angus Fratelli Martella’ e ‘Caseificio La Fonte‘.
Infatti, durante o al termine della degustazione si potrà fare la spesa per il giorno dopo, acquistando prodotti genuini che hanno dentro il sapore e i profumi del Salento.