Natale in spiaggia nel Salento, gli auguri di Della Valle:’Un mare di solidarietà’

Gli auguri ai salentini, tramite Leccenews24.it, di Mauro Della Valle, presidente di FederBalneari Salento:«Un mare di solidarietà». C’è di più: il desiderio di poter ‘mangiare il panettone nei lidi a Dicembre’ può vedersi realizzato grazie ad un accordo in Prefettura.

Il mondo balneare ci aveva visto bene. Quando a fine ottobre, durante una curiosa ma efficace manifestazione in Piazza Sant’Oronzo (con tanto di ombrelloni posizionati lungo l’ovile), qualcuno disse “nei lidi vorremmo mangiare il panettone a Dicembre”, l’ipotesi di poter organizzare beach party insieme a Babbo Natale sembrava piuttosto utopica. Eppure, nella giornata odierna, gli eventi in spiaggia non mancano. Segno evidente che alcune realtà sono cambiate grazie anche all’impegno di Mauro Della Valle, presidente di FederBalneari Salento, che adesso, invece, può veder realizzato il proprio desiderio; suo, come di tanti altri addetti del settore. «Siamo riusciti, finalmente, grazie anche alla regia di lavoro diretta dal Prefetto, a conferire una certezza lavorativa in più nei confronti dell’impresa balneare». Così ha dichiarato a Leccenews24.it durante un’intervista a cura della nostra redazione. Meglio partire, però, dall’accordo ottenuto in Prefettura. Una decisione storica: strutture aperte anche durante la stagionale invernale.
 
La Soprintendenza, a 45 giorni da allora, ha poi man mano valutato le istanze degli stabilimenti, decidendo caso per caso. La soluzione, al momento solo temporanea, arrivò grazie ad un tavolo composto dalla stessa Soprintendenza, la Provincia e l’assessorato regionale allo Sviluppo Economico, nonché le associazioni di categoria Confindustria, Federbalneari, Laica, Sib Confocommercio, Associazione operatori turistici di Gallipoli e Associazione piccole e medie imprese, con la mediazione del Prefetto Claudio Palomba.
 
In buona sostanza, le strutture possono tenersi aperte a patto che i Comuni redigano il Piano delle Coste in maniera conforme allo stesso strumento regionale.«Determinati obiettivi si vanno a promuovere perché sicuri di quel che madre natura riservi in questa bellissima terra – prosegue Della Valle – pensiamo , ad esempio, all’iniziativa in itinere della settimana corta scolastica. Dei contenitori didattici formativi importanti, anche sportivi, perché molta gente sceglie la spiaggia più del centro commerciale, facendosi guidare dalle bellezze naturali. Circa 300 km di costa, meravigliosi, un percorso aperto praticamente. Un museo diffuso aperto. Occorre riempire tali spazi attraverso servizi di base affinché, ad esempio, anche il cicloturismo disponga di un percorso».
 
Un grandissimo “obiettivo a metà”, dunque, quello di destagionalizzare le strutture montate e fornire di servizi. Infine, anche Della Valle rivolge ai salentini il suo augurio natalizio, definendolo metaforicamente “un mare di solidarietà”; prendendo sempre spunto dal mare, in tal caso quello d’inverno. «Poter far sì che possa trainare anche altre attività parallele, come nell’entroterra e presso il turismo culturale.

Credo che il 2016 viaggerà sull’onda delle soddisfazioni del comparto turistico balneare – conclude – noi come associazioni, puntiamo al meglio».



In questo articolo: