In qualsiasi punto della costa salentina si posi lo sguardo, il panorama che ci si ritrova ad ammirare è a dir poco meraviglioso. Il colore giallo intenso dell’arenile, il mare cristallino, il verde della vegetazione, le insenature che si scoprono improvvisamente dopo aver passeggiato per diverse centinaia di metri. Le spiagge del Salento non hanno nulla da invidiare ad altri altrettanto belli ma ben più rinomati angoli del pianeta. In più, però, hanno la caratteristica di essere rimaste quasi incontaminate, così come la natura le ha create. Una fortuna per chi questa terra la vive ogni giorno o per chi scegliere di trascorrere qui le vacanze estive. Ogni punto è talmente tanto belle che per scegliere dove andare ci si affida alla direzione del vento. Quando a soffiare è lo scirocco, meglio privilegiare la costa adriatica. Con vento di ponente, invece, ci si dovrebbe dirigere verso la zona di Santa Maria di Leuca. Quando “tira” tramontana è la costa Ionica ad offrire un mare caraibico e piatto come una tavola. Insomma, c’è l’imbarazzo della scelta. Per questo riempie d’orgoglio quando ad accendere i riflettori è qualche classifica stilata per aiutare i turisti nella scelta.
Questa volta è il contest "La più bella sei tu" di Legambiente lanciato sul web per eleggere la spiaggia più bella dell’estate ad incoronare due bellissime località salentine. Se a vincere lo scettro è il Cilento con la «Cala degli Infreschi» una spiaggia raggiungibile via mare o facendo trekking attraverso i sentieri immersi nella macchia mediterranea tra le 19 perle balneari che il sondaggio ha evidenziato spiccano la bellissima Marina di Pescoluse, a Salve e Porto Selvaggio, a Nardò.
Legambiente ha selezionato le spiagge incrociando le preferenze del popolo web – che per oltre due mesi ha potuto votare la propria spiaggia preferita sul sito e la pagina Facebook dell'associazione – con i dati de "Il mare più bello, la nuova Guida Blu 2014". I risultati ottenuti sono stati confrontati con il parere di una giuria di esperti.
«Anche quest'anno con "La più bella sei tu" abbiamo voluto far emergere quali sono le spiagge del cuore degli italiani – ha detto Sebastiano Venneri, responsabile mare di Legambiente –in alcuni casi si tratta di aree di diffuso interesse, altri sono posti difficili da scovare e da raggiungere. Ogni luogo ha la sua peculiarità, ma tutti si distinguono per la loro bellezza».
Di seguito la classifica delle venti spiagge più belle:
- Cala degli Infreschi, Camerota (Salerno)
- Buondormire, Palinuro (Salerno)
- Punta Aderci, Vasto (Chieti)
- Spiaggia della Scalea, San Domenica di Ricada (Vibo Valentia)
- Baia del Silenzio, Sestri Levante (Genova)
- Dune di Sabaudia, Sabaudia (Latina)
- Mezzavalle, Ancona
- Marina di Pescoluse, Salve (Lecce)
- Porto Selvaggio, Nardò (Lecce)
- Baia delle Zagare, Mattinata (Foggia)
- Cala Mariolu, Baunei (Nuoro)
- Cala Luna, Dorgali (Nuoro)
- Bidderosa, Orosei (Nuoro)
- Compoltitu, Bosa (Oristano)
- Lo Zingaro, San Vito Lo Capo (Trapani)
- Spiaggia dei Conigli, Lampedusa (Agrigento)
- Cala Faraglione, Levanzo (Trapani)
- Cannelle, Isola del Giglio (Grosseto)
- Collelungo, Parco della Maremma (Grosseto)
- Sansone, Portoferraio (Livorno)