Salento Village, l’artigianato e l’enogastronomia del Tacco d’Italia in mostra al Fuori Expo

Non solo i padiglioni all’interno del quartiere fieristico di Milano, per i prossimi mesi capitale mondiale delle esposizioni. Anche tanti altri appuntamenti nel capoluogo lombardo tra cui quello organizzato dalla Camera di Commercio di Lecce per promuovere il Salento.

Sembrava uno di quegli appuntamenti importanti che, chissà quando sarebbe arrivato… Invece Expo 2015 non solo è arrivato, ma sta cominciando anche ad entrare nel vivo e i suoi eventi iniziano a prendere forma e a essere visitati e apprezzati più di quanto si potesse immaginare.

Ma c’è di più, Expo non è soltanto i grandi padiglioni del quartiere fieristico di Milano, ma anche una serie di situazioni sparse e disseminate in città che possono far vivere al meglio un’esperienza di promozione per il territorio dai caratteri unici.

Ieri sera, in pompa magna e con la solennità delle grandi occasioni, è stato tagliato il nastro del “Salento Village” che sarà aperto nella cosiddetta capitale morale italiana dall’11 al 15 di giugno.
Per ben cinque giorni all’interno del Fuori Expo di Confartigianato Imprese “Italian Makers Immage” di Via Tortona, nella settimana dedicata alla Puglia, il Salento metterà in mostra le sue eccellenze artigianali ed enogastronomiche.

È nato proprio per questo il Salento Village, un progetto della Camera di Commercio di Lecce, in collaborazione con Confartigianato Lecce, Confcommercio Lecce, Confesercenti Lecce, CNA Lecce, Gal Terra d’Otranto, Gal Capo Santa Maria di Leuca, Gal Terra d’Arneo e Associazione Regionale Pugliesi di Milano.

Insomma, il bello e il buono del Salento proveranno a conquistare non soltanto i buyers invitati, ma anche i semplici cittadini che hanno voglia di Puglia e di Salento, che hanno voglia di acquistare e degustare i prodotti del Tacco d’Italia.

“Salento Village – dichiara il presidente della Cciaa di Lecce Alfredo Prete – rappresenta un’occasione importante per far conoscere i nostri prodotti anche al di fuori dei confini territoriali soprattutto in un momento storico come questo, in cui la domanda interna è molto spesso ferma.

Abbiamo deciso di finanziare questo progetto, propostoci da Confartigianato – continua – proprio perché crediamo che i nostri prodotti tipici, non solo enogastronomici ma anche dell’artigianato artistico, possano avere un forte appeal nei confronti degli utenti che vivono fuori dal Salento. Milano è una piazza importante”.

Non ha mancato il Presidente C.C.I.A.A. di Lecce di mandare  una frecciatina al Premier visti i tagli che il Governo ha effettuato nei confronti degli enti camerali italiani, spesso, a torto, considerati sedi di sprechi e quindi oggetto della famigerata spending review, quando, invece, in alcuni casi, sono rimasti l’unico volano della promozione dell’artigianato artistico e dell’agricoltura di qualità.
L’inaugurazione del “Salento Village” si è svolta alla presenza del professor Francesco Lenoci, vicepresidente dell’Associazione Regionale Pugliesi di Milano.

Il programma di "Salento Village" prevede ogni giorno, dalle 11 alle 24, workshop di cucina e pasticceria, canti e balli tradizionali, conferenze ed esposizioni di artigiani  e maestri d’arte per far conoscere più da vicino le meraviglie del territorio salentino.

Protagonisti delle cinque giornate milanesi saranno i manufatti artigianali di qualità (cartapesta, pietra leccese, ecc.) e i sapori, con le degustazioni quotidiane di prodotti tipici e i laboratori di pasticceria salentina (dalle 18 alle 20), una cena a tema con lo chef Gigi Perrone (giovedì 11 alle 21) e, ogni mattina, la colazione salentina a base di pasticciotto e fruttone. Un calendario di eventi culturali animerà, inoltre, la settimana tra convegni sulle eccellenze enogastronomiche, rurali e turistiche del Salento e musica dal vivo.



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