Turismo, le marine di Melendugno vanno in scena alla ITB di Berlino

Il Salento approda alla fiera internazionale del turismo con ‘Mediterranean Salento my love party’ per promuovere le bellezze del territorio. Appuntamento alla ITB della capitale tedesca dal 9 al 13 marzo.

Dopo il grande riscontro ottenuto alla Bit di Milano 2016, il Salento e le Marine di Melendugno arrivano a Berlino presentandosi come meta turistica alternativa e sicura del Mediterraneo.
L’appuntamento è tra i più grandi e importanti del mondo, ovvero la ITB (fiera internazionale del turismo) di Berlino, in programma tra il 9 e il 13 marzo prossimi nel quartiere fieristico della Capitale tedesca. 

Sarà Anna Elisa Prete, assessore al turismo del comune di Melendugno, a presiedere, la sera di giovedì 10 Marzo, la conferenza stampa che il direttore della rivista di turismo e cultura del Mediterraneo ‘Spiagge’, Carmen Mancarella, ha organizzato alla presenza di giornalisti e tour operator  internazionali (ai quali saranno presentati alcuni video che illustrano la bellezza delle marine di Melendugno) nel ristorante ‘Casa Italia’ nella centralissima Friederichstrasse e che sarà aperta dalla pianista e cantante Carla Petrachi (docente di musica jazz al Conservatorio di Lecce) sulle note di alcuni brani tipici della pizzica salentina.

A seguire, poi, è previsto un party, dal titolo ‘Mediterranean Italy Salento my love Party’, organizzato da una cordata di imprenditori del turismo (Iberotel Apulia, Masseria Chiccorizzo,  Lido Le Canne, Lido La Sorgente , Ristorante La Grotta del  Conte di Castro, Cantina San Donaci, Tenuta Marano) che, per l’occasione, offriranno prodotti locali accompagnati da ottimi vini di negroamaro a etichetta Anticaia e spumanti di Negroamaro Carlo V. 

“Siamo convinti che è arrivato il momento di presentare la bellezza delle nostre marine a livello internazionale” dice l’assessore Prete.  “Il nostro territorio, tra morbide e bianche spiagge, siti archeologici come Roca Vecchia e la Grotta della Poesia, definita dal National Geographic tra le dieci piscine naturali più belle al mondo, e uliveti millenari, ha tutte le carte in regola per attrarre sempre più turisti internazionali. Il centro Europa poi è un mercato molto interessante con particolare riferimento all’area di lingua tedesca, parlata da oltre 110 milioni di persone solo in Europa. In questa vasta area d’Europa le vacanze sono scaglionate e l’incremento di turisti stranieri ci permetterebbe di destaglionalizzare”.

Luca Nigro



In questo articolo: