Dopo il grande riscontro ottenuto alla Bit di Milano 2016, il Salento e le Marine di Melendugno arrivano a Berlino presentandosi come meta turistica alternativa e sicura del Mediterraneo.
L’appuntamento è tra i più grandi e importanti del mondo, ovvero la ITB (fiera internazionale del turismo) di Berlino, in programma tra il 9 e il 13 marzo prossimi nel quartiere fieristico della Capitale tedesca.
Sarà Anna Elisa Prete, assessore al turismo del comune di Melendugno, a presiedere, la sera di giovedì 10 Marzo, la conferenza stampa che il direttore della rivista di turismo e cultura del Mediterraneo ‘Spiagge’, Carmen Mancarella, ha organizzato alla presenza di giornalisti e tour operator internazionali (ai quali saranno presentati alcuni video che illustrano la bellezza delle marine di Melendugno) nel ristorante ‘Casa Italia’ nella centralissima Friederichstrasse e che sarà aperta dalla pianista e cantante Carla Petrachi (docente di musica jazz al Conservatorio di Lecce) sulle note di alcuni brani tipici della pizzica salentina.
A seguire, poi, è previsto un party, dal titolo ‘Mediterranean Italy Salento my love Party’, organizzato da una cordata di imprenditori del turismo (Iberotel Apulia, Masseria Chiccorizzo, Lido Le Canne, Lido La Sorgente , Ristorante La Grotta del Conte di Castro, Cantina San Donaci, Tenuta Marano) che, per l’occasione, offriranno prodotti locali accompagnati da ottimi vini di negroamaro a etichetta Anticaia e spumanti di Negroamaro Carlo V.
“Siamo convinti che è arrivato il momento di presentare la bellezza delle nostre marine a livello internazionale” dice l’assessore Prete. “Il nostro territorio, tra morbide e bianche spiagge, siti archeologici come Roca Vecchia e la Grotta della Poesia, definita dal National Geographic tra le dieci piscine naturali più belle al mondo, e uliveti millenari, ha tutte le carte in regola per attrarre sempre più turisti internazionali. Il centro Europa poi è un mercato molto interessante con particolare riferimento all’area di lingua tedesca, parlata da oltre 110 milioni di persone solo in Europa. In questa vasta area d’Europa le vacanze sono scaglionate e l’incremento di turisti stranieri ci permetterebbe di destaglionalizzare”.
Luca Nigro
