Salento capitale del turismo… anche d’inverno. Numeri da capogiro anche per il ponte dell’Epifania

Il nuovo anno si apre ancora una volta sotto il segno dei grandi numeri per Lecce e per tutto il Salento. Dopo i pienoni di Natale e Capodanno tutti sono pronti al triplete con l’arrivo della Befana. Tanti gli eventi proposti: i presepi viventi, le serate di musica e i saldi.

Sebbene le festività natalizie e di inizio anno siano oramai in dirittura d’arrivo, a Lecce e nel Salento non si ferma l’ondata di turisti, pronti ad invadere la ‘Terra dei due Mari’, anche durante il primo ponte del 2016 che scatterà con la ricorrenza dell’Epifania. A confermarlo sono i numeri: secondo le previsioni di Federalberghi, infatti, su scala nazionale è previsto un aumento di oltre il 50% di viaggi e prenotazioni e nel capoluogo barocco la situazione è probabilmente ancora più rosea. Le strutture ricettive, infatti, pullulano di turisti, italiani e non, e le prenotazioni si susseguono di giorno in giorno.

Non è bastato il Natale, quindi, e nemmeno il Capodanno: si continua a respirare voglia di Salento. I boom registrati durante le feste di fine dicembre, quindi, sono pronti ad accogliere anche la dolcissima calza della Befana, piena zeppa di turisti. Finora, infatti, il lunghissimo ponte di Natale e il fine settimana di Capodanno hanno regalato alla provincia di Lecce numeri d’alta quota: in città si è potuto respirare l’aria delle grandi feste, con gente proveniente da ogni angolo d’Europa pronta a scattare una foto ad uno dei tantissimi monumenti del centro storico.

Ma se Natale è andato a gonfie vele, Capodanno ha dominato: nel Salento si è vista una vera e propria marea umana, la quale ha apprezzato l’accoglienza, i prezzi e le offerte che la nostra terra ha saputo offrire. Oltre alle bellezze architettoniche, infatti, proseguono ad essere apprezzate la gastronomia locale, gli splendori naturali grazie al bel tempo quasi primaverile di fine 2015, e gli eventi mondani che hanno caratterizzato ogni angolo di questo lembo di terra. Su tutti, tra questi, il concertone di Capodanno in Piazza San’Oronzo, un autentico successo, ma anche il consueto appuntamento con l’Alba dei Popoli a Otranto e, infine, la vera novità dell’anno, i party sulla spiaggia con tanto di albero di Natale addobbato in quel di Gallipoli.

Tutto qui? Neanche per sogno. L’Epifania è clemente ed è pronta a regalare altri cinque giorni di grandi eventi: mercoledì 6, intanto, giorno della  Befana, i grandi appuntamenti ruotano attorno ai presepi viventi, dislocati in tutta la penisola salentina, e che oggi ospiteranno l’arrivo dei Re Magi. Poi si aprirà il lungo weekend che si concluderà domenica 10 gennaio. Le strutture ricettive sono pronte e tutte sold out, e pensare che qualcuno ha anche desistito alla vacanza in Salento per via del maltempo delle ultime ore, unica vera minaccia di questa coda di festività.

Grandi attesi, infine, anche i saldi invernali: in Puglia i grandi sconti inizieranno domani, 5 gennaio, ma già dal passato fine settimana in tanti hanno potuto approfittare di un ribasso dei prezzi in molti esercizi commerciali, grazie alle promozioni di inizio anno, rivolte soprattutto ai ‘fedelissimi’ possessori di tessere. 

Insomma, a Lecce sembra che le feste non finiscono mai.



In questo articolo: