Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Lidi aperti tutto l’anno, la politica in coro: ‘Un traguardo importante per il Salento’

by Giulio Serafino
31 Luglio 2017 17:08
in Turismo
0

‘Lidi aperti tutto l’anno’. Eccolo finalmente l’annuncio tanto atteso dagli operatori balneari sta per diventare realtà. È stato raggiunto l’accordo, infatti, è stato siglato questa mattina e per il turismo del Salento può essere un toccasana. A promuovere l’idea il Prefetto Palomba, il quale nelle ultime settimane aveva già lanciato il progetto di istituite il Distretto Turistico del Salento, ed è riuscito a mettere d’accordo tutti i protagonisti dell’idea. Dunque, dopo il sit-in delle scorse ore in Piazza Sant’Oronzo dove FederBalneari aveva installato ombrelloni e sdraio, oggi, dopo una riunione tecinca alla presenza della nuova Soprintendente Piccarreta con i rappresentanti della Regione, della Provincia e di Anci Lecce Puglia, l’intesa è stata trovata.
 
Gli stabilimenti, dunque, potranno restare aperti anche oltre il temine canonico dei 31 ottobre. La Sovrintendenza, a questo punto, dovrà valutare nei 45 giorni previsti tutte le istanze del diniego già espresso o quelle di nuovo rilascio per il mantenimento delle strutture balneari. Entro quindici giorni, invece, la Prefettura dovrà convocare la Conferenza dei Servizi, durante la quale si procederà a definire le regole per limitare i contenziosi presentati al Tar e al Consiglio di Stato.
‘Bene così’, esulta il Presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone. ‘La stagione estiva sarà sempre più bella e lunga nel nostro Salento, e questi ci consentirà di fare economia e turismo per oltre sette mesi all'anno. L'accordo interistituzionale siglato in Prefettura – prosegue Gabellone – rappresenta un passaggio fondamentale in questa direzione, nel rispetto delle prerogative del nostro ambiente,
delle nostre coste e della indissolubilità del paesaggio salentino, che sarà tutelato e preservato’.
 

Soddisfazione arriva anche dalle fila del Partito Democratico. Il parlamentare Salvatore Capone, infatti, ‘l’Accordo interistituzionale siglato con l’obiettivo di costruire le condizioni per consentire l’apertura annuale ai Lidi Balneari vanno nella direzione auspicata, in coerenza con l’esigenza già manifestata, ancora una volta nei giorni scorsi, al Ministro Franceschini e agli Uffici del Mibact’, ha detto. ‘E’ interesse di tutti costruire le condizioni per un governo della questione tale da contemperare esigenze delle imprese, esigenze di tutela e salvaguardia territoriale, diritto dei cittadini di poter fruire della bellezza del paesaggio. E in questa direzione era già manifesto il mio impegno e quello della Sottosegretaria Bellanova. Nuovamente oggi gli imprenditori hanno ribadito di essere i primi a voler tutelare il paesaggio. Ebbene adesso potranno tranquillamente dimostrarlo nella consapevolezza che solo la tutela e la salvaguardia territoriale, insieme all’erogazione di servizi di alta e altissima qualità, rappresentano il vero valore aggiunto del nostro turismo.’
 

Proprio Teresa Bellanova, poi, non ha fatto mancare il suo pensiero. ‘Sono convinta che quanto condiviso oggi in Prefettura sia il modo migliore perché la questione dei Lidi Balneari possa essere affrontata e risolta, e soprattutto perché tutte le esigenze vengano adeguatamente contemperate. Mi auguro dunque che quanto deciso possa essere il viatico migliore per una soluzione non effimera della questione. Tutti noi sappiamo come il turismo, anche quello balneare, possa essere una punta di diamante in un nuovo modello di sviluppo territoriale. Allo stesso tempo perché si possa innescare una dinamica concreta di sviluppo è necessario che proprio le imprese turistiche abbiano a cuore le esigenze di tutela paesaggistica’, conclude la Bellanova.

Tags: turismo-salento
Previous Post

Campo rom Panareo, due coniugi denunciati per abuso edilizio

Next Post

Prosegue il gemellaggio tra Salento e California: una delegazione di studenti in visita a Cupertino

Ultime Notizie

Cronaca

Incendio nella Riserva Palude del Conte, in azione i canadair

by Redazione

Un vasto incendio sta colpendo la riserva naturale della Palude del Conte, tra Taranto e Lecce. Intervengono i Vigili del...

Controlli della Polizia a Lecce e provincia, weekend di denunce tra furti e liti violente

Corone d’alloro alla Maturità: se il diploma diventa una festa di laurea (ma con anni di anticipo)

Salice Salentino, inaugura il nuovo Dog Park cittadino. Uno spazio sicuro e sostenibile

epa02237771 (FILE) An undated file handout photograph released on 05 July 2010 showing a poster appealing for information on the whereabouts of missing Vatican city citizen Emanuela Orlandi, who dissapeared on 22 June 1983 and whose body is not never been found.  EPA/STF

La scomparsa di Emanuela Orlandi resta un mistero: tutte le piste che hanno portato ad un vicolo cieco

Paura nella notte a Spongano, incendio distrugge un’auto. Danneggiata una seconda vettura

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026